Il secondo esempio che ti riporto fa riferimento ad un sito che offre assistenza in ambito legale ad utenti di nazionalità inglese, spagnola, araba, cinese e russa. In questo caso, quello che voglio tracciare è il clic sul numero di telefono presente sul sito, che rappresenta uno dei punti di contatto attraverso cui gli utenti possono raggiungermi. Inoltre, poiché gli URL del mio sito sono costruiti in questo modo: dominio/sigla della nazione (es. dominio.com/en per l’area del sito in lingua inglese), in fase di creazione del tag, utilizzerò Page URL come azione, in modo tale da poter capire in quale lingua l’utente sta navigando il sito.
Ispezionando il numero di telefono presente sul sito, ho individuato che si tratta di un URL, ossia tel:(+39)055xxxxxxx.
Il mio attivatore sarà quindi impostato nel seguente modo:
Il tipo di attivatore in questo caso sarà Clic – Solo link, poichè l’azione corrisponde ad un clic su un URL. Cosa aziona il mio trigger? Il clic sull’URL, che è uguale a tel:(+39)055xxxxxxx. Se il numero di telefono è presente in tutte le pagine, allora posso comunicare a GTM di attivare il tag su tutte le pagine utilizzando l’espressione regolare “.*”.
Una volta creato l’attivatore, non mi resta che creare il tag corrispondente al mio evento.
Poiché voglio ancora una volta trasmettere l’evento su Google Analytics, seleziono come tipologia di tag “Google Analytics – Universal Analytics”. Anche qui, ricordati di inserire l’ID monitoraggio di Google Analytics. I parametri che andrò a compilare sono categoria (che corrisponde al nome del mio evento), e azione (che corrisponde all’URL della pagina in cui si verifica l’evento).
Nel caso in cui sulle pagine del tuo sito fossero presenti due o più numeri di telefono, puoi tenere traccia del clic che avviene su ognuno di essi seguendo questa procedura:
Tipo di attivatore: Clic – Solo link
Cosa aziona attivatore: clic sull’URL > inizia con > tel:
Tipologia di tag: Google Analytics – Universal Analytics
Tipo di monitoraggio: Evento
Categoria: Clic Telefono
Azione: Page URL
Etichetta: Click Text
Oltre all’impostazione diversa dell’attivatore, la differenza sostanziale tra il primo evento clic sul telefono ed il secondo sta nel fatto che per quest’ultimo abbiamo aggiunto un parametro, ossia l’etichetta. Impostando la variabile Click Text come etichetta del mio evento, quando lo visualizzerò in Google Analytics, cliccando su etichetta avrò la possibilità di vedere quale dei numeri di telefono presenti sul mio sito è stato cliccato.