Brand positioning: come si intende far percepire il proprio business ai clienti rispetto alla concorrenza.
Dovrai concentrarti su tre domande:
- Perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo prodotto?
- Cosa ti rende migliore rispetto ai competitors?
- Cosa vogliono i tuoi clienti?
Quest’analisi dovrebbe farti capire quali sono i tuoi punti di forza nel mercato.
Una volta fatta questa valutazione sulla tua azienda, dovrai capire quali sono i tuoi punti deboli, andando ad analizzare un numero cospicuo dei tuoi competitors:
- Perché i clienti dovrebbero scegliere il prodotto del tuo competitor?
- Cosa rende il tuo competitor migliore rispetto agli altri?
Il rischio quando si fanno queste valutazioni e si risponde a queste domande è quello di essere troppo presuntuosi e confondere quello che siamo con quello che vogliamo diventare.
Essere coscienti del proprio brand positioning nel mercato è il primo passo per andare a migliorare.
Quando ci si affida ad un’agenzia che si occupa di marketing e comunicazione dobbiamo essere brutalmente onesti su quella che è la situazione attuale e, sulla base di questa, fare insieme una nuova strategia di brand positioning.