SERVIZI

Advertising online

Sviluppo di campagne pubblicitarie online

Pubblicità online: panoramica dei servizi

Per web advertising si intendono tutte le azioni pubblicitarie volte a incrementare la visibilità di un’azienda tramite canali web. A seconda del settore e degli obiettivi che l’azienda desidera raggiungere utilizziamo diverse piattaforme e formati pubblicitari. Le performance sono al centro di ogni campagna che gestiamo.
Negli ultimi anni l’utilizzo di canali online per veicolare contenuti pubblicitari è cresciuto esponenzialmente a livello globale e in molti settori è ormai impossibile pensare di farne a meno. Ogni giorno si affacciano a questo mondo nuove aziende che costringono quelle già presenti ad aumentare i budget investiti rendendo sempre più difficile il raggiungimento di risultati eccellenti.

In Gruppo CO. abbiamo la passione e le competenze necessarie per dare nuova vita alle vostre campagne pubblicitarie, l’obiettivo è di migliorare costantemente i risultati incrementando i vostri profitti.

Basi solide: la definizione strategica

Guardando alle infinite possibilità che ci mette a disposizione la pubblicità online, risulta
fondamentale capire quali sono gli obiettivi per i nostri clienti in modo da scegliere il percorso migliore per raggiungerli.
Che si tratti di generare nuovi lead, incrementare la notorietà di un brand, aumentare le vendite di un e-commerce o portare un maggior numero di clienti presso un punto vendita; Gruppo CO. è in grado di offrire un servizio mirato attraverso l’utilizzo di specifiche piattaforme e formati pubblicitari.
La fase di definizione strategica prevede analisi di dati e incontri diretti con il cliente necessari per:

  • comprendere cosa rende speciale l’azienda e i suoi prodotti/servizi
  • definire quali sono gli obiettivi commerciali di breve e lungo termine
  • conoscere quali sono le attività di comunicazione e marketing passate e presenti
  • definire in modo preciso il cliente finale ideale, immaginandolo come una persona e non come un gruppo omogeneo
  • individuare i competitor e analizzare le loro strategie in modo da essere sicuri che le operazioni pubblicitarie messe in atto ottengano risultati migliori

Solo definendo questi punti è possibile porre delle basi solide sulle quali costruire una strategia vincente.

L’importanza del messaggio: la creazione dei contenuti

In base agli obiettivi, alle piattaforme e ai formati pubblicitari definiti nel piano strategico, passiamo alla creazione dei contenuti.
Grazie ad analisi approfondite e ai dati messi a disposizione dalle piattaforme pubblicitarie risulta facile creare contenuti pensati per veicolare messaggi precisi a target precisi.
Gruppo CO è dotato di un reparto dedicato alla creazione di contenuti, produciamo video, foto, elaborati testuali e grafici pensati appositamente per essere mostrati tramite canali web.
Per massimizzare i risultati creiamo più varietà di contenuti in modo da ottimizzarli nel tempo, selezionando i migliori e continuando a mostrare i più performanti.

Da offline a online: setup di obiettivi e campagne

Ogni obiettivo definito nelle fase di pianificazione strategica deve essere tracciabile online, per questo, prima di attivare le campagne e spendere anche un solo euro, ci occupiamo di creare robusti modelli di tracciamento in modo da calcolare precisamente il ROI.
La pubblicità online deve il suo fascino e le sue elevate prestazioni proprio alla possibilità di tenere traccia di ogni centesimo speso, per questo definiamo insieme al cliente KPI (Key Performance Indicators – indicatori di performance) di valore e in linea con gli obiettivi da raggiungere, per esempio:

  • Campagne per incrementare la notorietà del brand: visualizzazioni di video, impression, interazioni con post sui canali social ecc…
  • Campagne di generazione lead: lead generati, costo per lead, tasso di conversione da lead a cliente ecc…
  • Campagne per incrementare le vendite di un e-commerce: visite al sito, acquisti, tasso di conversione delle campagne ecc…

Al setup degli obiettivi e alla definizione dei KPI segue l’implementazione tecnica delle campagne: in questa fase creiamo le campagne sulle piattaforme selezionate, come la rete pubblicitaria di Google (Search, Display, YouTube e Shopping) o social network: pubblicità su Facebook, pubblicità su Instagram e LinkedIn.

Miglioramento continuo: monitoraggio e ottimizzazione

Il lavoro non si conclude attivando le campagne.
Il monitoraggio viene effettuato in modo continuo giorno dopo giorno al fine di definire variabili sulle quali agire per migliorare le performance.
Le azioni messe in atto per ottenere risultati migliori possono essere di varia natura come:

  • modifiche sulle pagine di destinazione al fine di migliorare la user experience.
  • ottimizzazione delle immagini e di altri asset pubblicitari in modo da incrementare il coinvolgimento degli utenti.
  • ottimizzazione dei testi degli annunci per aumentare il punteggio di qualità e renderli più vicini alla query di ricerca degli utenti.
  • inclusione ed esclusione di keyword.
  • modifiche delle strategie di bidding.

La trasparenza è tutto: la reportistica

Al termine di ogni mese viene preparato e discusso con il cliente un report approfondito in modo da mettere in evidenza i risultati raggiunti e pianificare le azioni per migliorare le performance nel mese successivo. Ogni report è personalizzato in base alle necessità aziendali.

Chi siamo: scopri di più su Gruppo CO. | Web agency a Firenze

Gruppo CO. nasce con un obiettivo preciso: mostrare l’importanza che oggi ha il marketing digitale nello sviluppo di ogni business e risolvere un problema comune a molte piccole e medie imprese italiane. La nostra web agency si propone di migliorare e accrescere la loro presenza digitale sviluppando strategie di web marketing personalizzate con obiettivi tangibili.