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Analisi e strategia

Analisi valutativa del contesto e individuazione degli asset strategici di competitività

Il nostro metodo: l’importanza della strategia

Ogni piano di marketing digitale che si rispetti prevede una fase iniziale di analisi con l’obiettivo di identificare le strategie e gli strumenti più adatti al raggiungimento degli obiettivi dell’impresa.

I piani di lavoro si compongono solitamente di tre momenti: il primo di portata esclusivamente strategica; il secondo di connotazione prevalentemente operativa, di implementazione di quanto stabilito nel momento precedente, ed un terzo di accompagnamento e attività operatività continuativa di durata solitamente superiore ad un anno.

E’ fondamentale comprendere l’importanza dell’analisi valutativa del contesto in cui si inserisce il progetto web e l’individuazione degli asset strategici di competitività senza la quale non è possibile mettere in atto operatività precise e misurabili per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Analisi

  • Azienda: prodotti e servizi (prezzo, posizionamento, caratteristiche generali che definiscono lo standard online)
  • Mercato di riferimento: valore, target, personas
    • Identificazione del mercato/paese di riferimento
  • Competitor (assortimento, servizi accessori, infrastruttura informatica, web marketing)
    • Identificazione di competitor/comparables/inspirations
    • Analisi della composizione dell’offerta informativa e di servizio dei competitor
    • Analisi dei servizi accessori offerti dai competitor
    • Analisi dell’infrastruttura informatica dei siti web dei competitor
    • Analisi delle attività di marketing messe in atto dai competitor (ADV, SEO, Social)

Strategia

  • Strategia: identificazione della strategia più indicata
    • Formulazione della strategia generale di approccio al mercato di riferimento
    • Identificazione degli step operativi necessari per l’execution della strategia
  • Esecutivo: stesura del progetto esecutivo con la finalità di formalizzare tempi, costi e strumenti.
    • Stesura del progetto esecutivo: elaborazione della roadmap dettagliata
    • Stesura del progetto esecutivo: seleziona stack tecnologico e di marketing
    • Stesura del progetto esecutivo: identificazione dei costi specifici

Step operativi

  • Brainstorming preliminare
  • Creazione dell’impianto dell’analisi
  • Condivisione e raccolta informazioni preliminari
  • Raccolta dati e creazione dataset
  • Analisi dati e data visualization
  • Stesura relazione
  • Presentazione
  • Eventuale revisione di punti specifici
  • Consegna

Chi siamo: scopri di più su Gruppo CO. | Web agency a Firenze

Gruppo CO. nasce con un obiettivo preciso: mostrare l’importanza che oggi ha il marketing digitale nello sviluppo di ogni business e risolvere un problema comune a molte piccole e medie imprese italiane. La nostra web agency si propone di migliorare e accrescere la loro presenza digitale sviluppando strategie di web marketing personalizzate con obiettivi tangibili.

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