SERVIZI

Grafica

Sviluppo di asset grafici web e tradizionali

Introduzione ai servizi grafici

La progettazione grafica è come la prima stretta di mano tra due persone sconosciute: è l’approccio più immediato, e per questo fondamentale, tra il brand e il cliente.
Il cliente ha pochi secondi per capire se il brand lo convince, se può fidarsi.
Dall’altro lato il brand (azienda) ha a disposizione una serie di strumenti per veicolare in maniera chiara ed efficace il messaggio che vuole trasmettere, creando un’immagine di se stesso che lo rispecchi e che dia fiducia.
Per questo è fondamentale per un’azienda avere cura del proprio aspetto grafico. Dal branding all’immagine coordinata: tutto contribuisce a raccontare l’identità e il lavoro dell’azienda.

L’identità grafica definisce gli standard visivi di un’azienda e deve risultare sempre riconoscibile perché contribuisce all’instaurazione di una relazione di fiducia e al senso di appartenenza cliente-brand.
Per questo motivo la grafica del sito web deve essere studiata in ogni dettaglio, senza lasciare nulla al caso, e deve essere coordinata. Ogni supporto, ogni dettaglio deve essere riconducibile al brand.

Step operativi

Il nostro lavoro procede per step, dall’ideazione alla progettazione grafica di tutti i supporti operativi e asset grafici.

Brainstorming con il cliente
Partiamo dal primo brainstorming con il cliente, durante il quale iniziamo a conoscere il suo brand e la sua storia, capiamo il tipo di messaggio che vuole trasmettere e delineiamo il target di riferimento a cui dobbiamo rivolgerci.

Creazione bozze grafiche preliminari
In una seconda fase le idee vengono discusse internamente dal nostro team e trasformate in colori, linee grafiche e font.
Segue la realizzazione delle bozze grafiche preliminari che vengono poi discusse con il cliente.

Finalizzazione e Produzione Grafica Coordinata
Come ultimo step, finalizziamo quanto concordato con il cliente e iniziamo la produzione per arrivare all’identità grafica, quella che lo accompagnerà in tutto il suo percorso e riuscirà a trasmettere il messaggio in maniera chiara, univoca e precisa.

In termini tecnici ed operativi:

  • Studio del naming e branding o restyling logo (qualora fosse già presente)
  • Realizzazione logo e grafica coordinata (creazione di tutti i supporti: dai biglietti da visita alla carta intestata. Tutto il materiale pubblicitario, cartaceo e digitale).
  • Ogni supporto viene convertito nella grafica coordinata.
  • Creazione di asset grafici, e template

Uno degli strumenti fondamentali della grafica coordinata è il manuale di corporate identity: un documento che va di pari passo con lo sviluppo grafico.
Il manuale di corporate identity raccoglie tutte le linee guida del brand e ne definisce le caratteristiche comunicative dal punto di vista grafico: dalla scelta dei colori, a quella dei font, alla disposizione degli elementi grafici.

ll manuale ha l’obiettivo, nel tempo, di fornire una guida precisa ad ogni professionista o collaboratore che si trovi a dover elaborare la progettazione grafica in modo che la totalità della comunicazione del brand risulti sempre coordinata e coerente.

Chi siamo: scopri di più su Gruppo CO. | Web agency a Firenze

Gruppo CO. nasce con un obiettivo preciso: mostrare l’importanza che oggi ha il marketing digitale nello sviluppo di ogni business e risolvere un problema comune a molte piccole e medie imprese italiane. La nostra web agency si propone di migliorare e accrescere la loro presenza digitale sviluppando strategie di web marketing personalizzate con obiettivi tangibili.