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SEO

Posizionamento sui motori di ricerca

L’importanza della SEO: come posizionare un sito sui motori di ricerca

Il termine SEO (Search Engine Optimization) indica l’insieme delle strategie e delle attività finalizzate al posizionamento di un sito, per determinate parole chiave, nella pagina dei risultati di un motore di ricerca.
Trovarsi tra le prime posizioni nella pagina dei risultati di un motore di ricerca vuol dire riuscire a intercettare prima dei competitor il bisogno di un utente.
Lo scopo primario di una strategia SEO è quindi accrescere la visibilità organica di un sito web sui motori di ricerca.

Gruppo CO., partendo da un’analisi accurata degli obiettivi e delle necessità specifiche del cliente, propone strategie SEO strutturate ed efficaci, in grado di monitorare e migliorare costantemente il posizionamento del sito sui motori di ricerca.

SEO Audit: analisi tecnica del sito web

Il primo step di lavoro prevede un’analisi approfondita della struttura, dell’usabilità e dello stato di salute del sito del cliente condotta sia manualmente che attraverso l’utilizzo di tool specifici.
Dopo la fase preliminare di analisi, viene stilato un elenco delle problematiche riscontrate con l’obiettivo di elaborare una strategia risolutiva efficace.

La fase di analisi è essenziale perché ci permette di identificare i problemi di natura tecnica e strutturale che influenzano negativamente il posizionamento del sito sul motore di ricerca.

La scelta delle keyword: intercettare l’intento di ricerca

La fase di Site Audit è immediatamente seguita da uno degli step più importanti dell’analisi SEO: lo studio e la selezione delle parole chiave.
In questa fase si studiano i principali competitor del cliente, i contenuti che offrono e i loro punti di forza e si analizzano le ricerche che vengono effettuate dagli utenti nel settore di riferimento.
L’obiettivo è quello di individuare query specifiche che ci permettano di selezionare le keyword più importanti per il settore.

L’elenco delle parole chiave selezionate viene condiviso con il cliente con lo scopo di definirne il valore in relazione agli obiettivi specifici dell’attività.

Le implementazioni tecniche

Le principali implementazioni di natura tecnica prevedono:

  • verifica della presenza di una Sitemap valida e del file robots.txt per aiutare gli spider dei motori di ricerca a navigare il sito indicizzando correttamente tutte le pagine
  • verifica di una corretta configurazione di Google Search Console, analisi e risoluzione degli eventuali errori segnalati
  • controllo ed eventuale ottimizzazione della struttura degli URL
  • ottimizzazione del codice HTML, CSS e Javascript

L’ottimizzazione del codice HTML prevede la compilazione di due importanti tag che formano il codice: il tag title, ovvero il codice che specifica il titolo di una determinata pagina web e la meta tag description, ovvero l’attributo HTML usato dai motori di ricerca per mostrare un’anteprima dei contenuti.
Anche le immagini devono essere correttamente ottimizzate attraverso la compilazione del testo alternativo (Alt), un attributo che permette al motore di ricerca di comprendere il contenuto delle immagini presenti sul sito.
Ogni pagina del sito deve contenere inoltre una corretta struttura di tag heading (h1, h2, h3…) che organizzi il testo in paragrafi con una precisa gerarchia di titoli e sottotitoli.

Le implementazioni contenutistiche

Le principali implementazioni contenutistiche prevedono:

  • ottimizzazione dei testi presenti sul sito tramite l’inserimento delle keyword selezionate: i testi devono risultare naturali agli occhi degli utenti ma essere valutati positivamente dai motori di ricerca
  •  creazione di nuovi contenuti focalizzati su keyword di particolare valore
  •  implementazioni dei link interni in grado di arricchire l’esperienza dell’utente fornendo contenuti completi ed esaustivi e facilitare la scansione del sito ai motori di ricerca
  • creazione di una strategia di link building con campagne naturali e di qualità per l’acquisizione di link in ingresso

SEO Local

La SEO Local è il processo di ottimizzazione finalizzato al posizionamento nei risultati locali dei motori di ricerca.
L’obiettivo quindi è quello di aumentare la visibilità organica del sito del cliente in una determinata area geografica. Questo tipo di ottimizzazione è particolarmente utile alle attività che forniscono servizi rivolti a un pubblico locale.
Le principali attività di SEO local prevedono un focus all’interno del sito sulle keyword locali, un controllo di tutte le informazioni presenti sulle piattaforme web e social del cliente e la gestione e ottimizzazione delle schede di Google My Business.

Monitorare i risultati

La presenza online è ormai fondamentale per risultare competitivi e la scelta di investire in una buona ottimizzazione SEO può fare davvero la differenza.
Essere presenti online non basta più. Quello che conta davvero è essere online con un sito web di qualità in grado di soddisfare realmente il bisogno dell’utente.
Le nostre attività e strategie SEO vengono monitorate e implementate in maniera costante seguendo un flusso di lavoro ben organizzato e strutturato, in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni cliente.
La comunicazione è sempre trasparente: a conclusione di ogni fase di lavoro i risultati ottenuti vengono discussi e analizzati insieme al cliente.