SERVIZI

Social Media Marketing

Strategia e gestione Social Network

Introduzione al mondo SMM

Il Social Media Marketing è la branca del Digital Marketing che si occupa di generare visibilità sui Social Network, consolidare la presenza di un business sul web, solidificare l’autorevolezza del brand e generare un coinvolgimento con gli utenti.
Il marketing tradizionale è sempre stato limitato dall’unidirezionalità della comunicazione tra il brand e il potenziale cliente, il Social Media Marketing, invece, ha abbattuto il muro che divideva le due parti creando così una comunicazione bidirezionale, trasparente e coinvolgente.

L’esperienza di un utente sulle piattaforme Social Media (la sua User Experience) è determinata dalla facoltà di interagire con l’Azienda: aspetto innovativo e fondamentale su cui costruire una vera e propria strategia di marketing.
Il metodo migliore per ottenere risultati consistenti e duraturi, quali la fidelizzazione di un utente, è concentrare l’attenzione sui canali e le attività più appropriate per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Piano di lavoro preliminare

Il percorso del Social Media Marketing inizia con un brainstorming atto a definire, in primo luogo, l’obiettivo di marketing più indicato per la propria tipologia di business.

Uno degli obiettivi più rilevanti dal punto di vista organico, escludendo quindi l’advertising, è la Brand Awareness, ottenuta palesando e consolidando la propria presenza e autorità sulle piattaforme con contenuti di valore per l’utente, coinvolgendo la fanbase e diventandone punto di riferimento per un determinato argomento o contenuto.

Questo specifico obiettivo può trarre enorme beneficio da un percorso di Advertising che incrementi le interazioni, eventuali vendite di prodotti e favorisca la generazione di lead (contatti o clienti).

Analisi e definizione

Definiti gli obiettivi strategici è fondamentale procedere con un’accurata analisi dei competitor e degli account da cui trarre ispirazione.
Si identificheranno i brand e gli account che forniscono valore al proprio pubblico, si valuterà la qualità del contenuto che essi pubblicano e si trarranno, dalla loro presenza, gli spunti migliori su cui lavorare.
In questa fase saranno individuati i KSP dell’Azienda (Key Selling Point, gli elementi distintivi di un brand o un prodotto) che definiranno la strategia di produzione e pubblicazione di contenuti.

È fondamentale individuare e circoscrivere la propria ‘community’ per definire il target di riferimento, a seguito di un’analisi demografica del pubblico e dei competitor, e il tone of voice da mantenere in fase di pubblicazione sui Social.

Gestione social network: social media account e creazione del content

La parte operativa di questo percorso prevede quindi, a seguito delle analisi precedentemente elencate, l’ideazione di un piano editoriale e la creazione dei contenuti che lo andranno a costituire.
La gestione continuativa prevederà la scrittura dei testi e la pubblicazione dei post, le risposte a input quali commenti e messaggi e l’attività di reportistica periodica.

Tramite la reportistica saranno analizzati i KPI fondamentali (Key Performance Indicator – indicatori che riflettono i fattori determinanti per misurare i risultati conseguiti) fornendo quindi al cliente uno spaccato preciso e accurato dell’andamento della propria attività sulle piattaforme Social Network con lo scopo di migliorare le future performance.

Gruppo CO.: il nostro lavoro di gestione dei social network

Sappiamo quanto possa essere complesso trovare il proprio spazio sulle piattaforme, distinguersi e creare un’immagine autorevole della propria azienda: Gruppo CO., attraverso un percorso strategico personalizzato, fornirà un supporto continuativo nella gestione dei Social Network orientato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In un periodo di costante evoluzione e connessione sui social, business e brand devono affermare la propria presenza su più piattaforme per poter raggiungere l’audience desiderato. Conseguentemente, la necessità di beneficiare delle competenza e delle risorse di una credibile e affermata agenzia di Digital Marketing è quindi fortemente raccomandata.

Gruppo CO. è in grado di definire la migliore strategia per l’azienda, consolidarne la presenza online e fornire analisi accurate dei risultati ottenuti.

Chi siamo: scopri di più su Gruppo CO. | Web agency a Firenze

Gruppo CO. nasce con un obiettivo preciso: mostrare l’importanza che oggi ha il marketing digitale nello sviluppo di ogni business e risolvere un problema comune a molte piccole e medie imprese italiane. La nostra web agency si propone di migliorare e accrescere la loro presenza digitale sviluppando strategie di web marketing personalizzate con obiettivi tangibili.