SERVIZI

Video Marketing

Perchè affidare la produzione di video a Gruppo CO.?

Semplice, perchè non siamo un’agenzia di produzione video ne trattiamo i video come un servizio accessorio.
Partiamo dai presupposti che la produzione sia solo una variabile che incide sulla quantità e sull’estetica e che i video siano un potente strumento di marketing ma solo se inseriti della strategia giusta.

Il nostro approccio

Una strategia di video marketing nasce da un processo composto da 3 aree: Analisi, Obiettivi e Creatività. In breve:

  • L’ analisi si basa su fatti e deduzioni ed è finalizzata alla ricerca di insights che riguardano il mercato ed il target.
  • Gli obiettivi possono essere:
    • l’influenza che il contenuto dovrà avere sul target
    • le azioni che il target dovrà compiere
  • La creatività entra in gioco per definire:

    • la tipologia di video adatta
    • le dinamiche che portano gli utenti ad interagire con i video
    • il concept dei contenuti

Non ci sono regole

Non esistono procedure standardizzate che funzionino, le necessità dei video e le dinamiche che portano gli utenti ad interagire sono sempre diverse.

Mettiamola così, generalizzando possiamo dire che ci sono 2 tipologie di obiettivi, quindi 2 categorie di video: video per brand awareness e video promozionali.

Lo scopo dei video per fare brand awareness è influenzare il target. Qua ci troviamo nella parte alta del funnel ed è dove troviamo il maggior numero di combinazioni a livello contenutistico.

Possiamo includere in questa categoria:

  • Video corporate
  • Video emozionali o di intrattenimento
  • Video testimonial
  • Video educativi

Parliamo di video promozionali quando vogliamo comunicare in modo diretto il valore di un prodotto o servizio invitando l’utente a compiere un’azione precisa, quindi quando vogliamo ottenere una conversione specifica.

In questo caso si farà leva su un’offerta specifica o su un pubblico già targettizzato.

La strategia?

La strategia di video marketing è un percorso di azioni del target che non solo potrebbe contenere più tipologie di content (quindi, non solo video) ma potrebbe muoversi su più piattaforme e supporti (ad esempio: da Facebook al sito o dal blog allo store).

Ed è questo il vantaggio di collaborare con Gruppo CO. 

Abbiamo specialisti in ogni settore del digital marketing, che vengono chiamati in causa in ogni progetto durante la definizione strategica.

La strada verso la produzione

Entriamo nella fase di “Concepting”: avendo lavorato sulla creatività nella parte strategica avremo già delle idee per quanto riguarda il contenuto e l’estetica dei video.

Alcuni esempi di contenuto:

  • Interviste
  • Focus su un prodotto
  • Lifestyle legato al prodotto o all’azienda

Alcuni esempi di estetica:

  • Video Animazione explainer
  • UGC
  • Taglio documentaristico

Verranno quindi formulate delle proposte creative che verranno discusse con l’azienda. Ed una volta approvate entreremo nella fase di pre-produzione.

Once defined and formulated we discuss our creative proposals with our client. Once approved we start working on the pre-production.

 

Pre-produzione

In questa fase ci occupiamo prima di tutto della scrittura degli script o della realizzazione degli storyboard. Questa parte, fondamentale, servirà per evitare qualsiasi tipo di errore durante la fase di produzione. Non ci saranno sorprese.

La seconda fase è organizzativa: ci occupiamo di reclutare i talent e la crew, ottenere i permessi per le location, il materiale di scena e fare gli ordini del giorno per la produzione.

Ovviamente questa fase varia molto a seconda del progetto, va da organizzare semplicemente uno shooting in azienda fino a reclutare degli stuntmen, noleggiare elicotteri e prendere i permessi per Città del Vaticano.

 

Produzione

Semplicemente, la messa in atto delle operatività volte al realizzazione dei video.

 

Post-Produzione

Raccolto il materiale si entra nella fase di post-produzione, anche questa condizionata da molte variabili. I video potrebbero aver bisogno di: motion graphics, sound effects o voiceover oltre che tagli particolari (verticale) o diverse durate per piattaforme diverse.

Il nostro obiettivo è sempre ottimizzare il flusso e massimizzare la resa. Questo significa che avendo un’ampia visione del progetto fin dall’inizio arriveremo in questa fase con il materiale adatto ai vari output di distribuzione.

Alcuni dei nostri lavori

Chi siamo: scopri di più su Gruppo CO. | Web agency a Firenze

Gruppo CO. nasce con un obiettivo preciso: mostrare l’importanza che oggi ha il marketing digitale nello sviluppo di ogni business e risolvere un problema comune a molte piccole e medie imprese italiane. La nostra web agency si propone di migliorare e accrescere la loro presenza digitale sviluppando strategie di web marketing personalizzate con obiettivi tangibili.