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Visuals: foto e video per aziende

Un’immagine, una fotografia o un video usato per illustrare o per spiegare qualcosa

Se non vedo non credo

L’Homo Sapiens assimila immediatamente le informazioni che vengono presentate visivamente mentre il linguaggio, verbale o scritto, è decodificato in modo lineare e sequenziale richiedendo quindi un’elaborazione più lunga.
“L’Homo Sapiens Digitalis” ha una soglia media di attenzione di 8 secondi, sensibilmente inferiore rispetto al passato, ma caratterizzata da una spiccata capacità critica: in pochi secondi siamo in grado di identificare le informazioni potenzialmente interessanti e quelle di cui non abbiamo bisogno, elaborando i concetti in modo estremamente rapido e selettivo.

Gli algoritmi delle piattaforme di social media e di intrattenimento si evolvono continuamente per presentare all’utente contenuti sempre più targettizzati, legati a preferenze e interessi personali. In questo contesto, i video, capaci di catturare l’attenzione e veicolare in pochi secondi molteplici messaggi, assumono maggior importanza e si rivelano tra i mezzi di comunicazione più efficaci.
Video e foto coprono quasi il 90% del traffico online.
La produzione di foto e video professionali per le aziende risulta quindi fondamentale per la realizzazione delle campagne di comunicazione e marketing.

L’egemonia del content inutile

I dati che mostrano l’altissimo livello di engagement degli utenti con i visuals hanno convinto le aziende ad investire nella produzione di video e foto.

La volontà di ispirarsi sempre e comunque alle campagne di comunicazione delle grandi multinazionali e la ricerca di originalità e creatività a tutti i costi portano spesso molte aziende a dimenticare il punto di partenza fondamentale per ogni processo di produzione di contenuti: l’analisi e la progettazione strategica. Ecco perché il web è ormai popolato di visuals creati su standard che puntano a valorizzare solamente i “like” e le visualizzazioni.

Gruppo CO.: il nostro metodo

Il nostro approccio si basa sull’analisi e sull’ottimizzazione della produzione foto e video finalizzata alla creazione di contenuto di qualità, pensato e studiato per soddisfare le necessità e gli obiettivi dell’azienda.

Gli obiettivi dell’azienda sono sempre il nostro punto di partenza. Solo dopo aver stabilito in modo chiaro questo aspetto, viene definita la strategia di comunicazione con l’analisi delle piattaforme su cui agire e la selezione della quantità e della tipologia di contenuto necessario.
La sinergia tra il reparto tecnico e il reparto artistico porta infine alla creazione di contenuto funzionale.

Tanti discorsi…ma in poche parole:

Produciamo visuals da zero o partendo dal materiale già in possesso dell’azienda.

I visuals variano in base all’utilizzo:

  • Advertising
    Contenuti per Facebook e Instagram, nei vari formati che offrono le piattaforme.
    Es. storie, caroselli, video ads ecc.
    I visuals sono creati con uno stile e un tono adeguato al pubblico che vogliamo raggiungere.
  • Branded Content
    Contenuti utilizzabili su tutte le piattaforme, creati per aumentare la notorietà e la percezione dell’ azienda.
    Consideriamo Branded Content: video corporate, video emozionali, tutorial, presentazioni e intrattenimento.
  • Contenuti Editoriali
    Contenuti per social network, necessari per mantenere una presenza costante sulle piattaforme.
    Foto e video pensati per trasmettere il mood del brand o mostrare i prodotti. Servono principalmente ai social media manager o ai copywriter come supporto alle comunicazioni scritte.
  • Content per Website
    Contenuti creati su indicazione del web designer.
    Foto e video da utilizzare per l’e-commerce, caratterizzati da inquadrature a 360°.

Portfolio

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